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L'autore non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, l'accuratezza, l'attualità, l'affidabilità e la completezza delle informazioni fornite. Sono escluse richieste di responsabilità nei confronti dell'autore per danni di natura materiale o immateriale derivanti dall'accesso, dall'uso o dal mancato uso delle informazioni pubblicate, dall'uso improprio del collegamento o da guasti tecnici. L'autore si riserva espressamente il diritto di modificare, integrare o cancellare parti delle pagine senza preavviso o di interrompere temporaneamente o definitivamente la pubblicazione.

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I diritti d'autore e tutti gli altri diritti su contenuti, immagini, foto o altri file presenti sul sito appartengono esclusivamente a Corris AG e Lazoona AG o ai titolari dei diritti specificamente indicati. Per la riproduzione di qualsiasi elemento è necessario ottenere preventivamente il consenso scritto dei titolari dei diritti d'autore. 

Contatto con noi

Se ci contattate tramite il modulo sul sito web o via e-mail, i dati da voi forniti saranno da noi conservati per sei mesi allo scopo di elaborare la richiesta e in caso di domande successive. Non trasmetteremo questi dati senza il vostro consenso.

Base giuridica

La base giuridica per il trattamento dei dati personali in caso di contatto in forma elettronica è l'art. 6 comma 1 lett. f GDPR.

Durata dell'archiviazione dei dati

I dati personali dell'interessato saranno cancellati o bloccati non appena lo scopo della conservazione non sarà più valido. I dati possono essere conservati anche se ciò è stato previsto dal legislatore europeo o nazionale in regolamenti UE, leggi o altre disposizioni a cui è soggetto il responsabile del trattamento. I dati saranno inoltre bloccati o cancellati se scade il periodo di conservazione prescritto dalle norme citate, a meno che non sia necessaria un'ulteriore conservazione dei dati per la conclusione o l'adempimento di un contratto.

Protezione dei dati

Indice dei contenuti

  1. Di cosa tratta questa informativa sulla privacy?

  2. Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati?

  3. Quali dati trattiamo?

  4. Da dove provengono i dati?

  5. Per quali finalità trattiamo i vostri dati?

  6. Su quali basi trattiamo i vostri dati?

  7. Cosa si applica al profiling?

  8. A chi comunichiamo i vostri dati?

  9. Hosting del sito web

  10. I vostri dati personali finiscono anche all'estero?

  11. Integrazione dei font di Google

  12. Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?

  13. Come proteggiamo i vostri dati?

  14. Quali diritti avete?

  15. Utilizziamo tecniche di tracciamento online, tecniche di pubblicità online e tecniche simili?

  16. Quali dati trattiamo sulle nostre pagine nei social network?

  17. E la raccolta di fondi?

  18. La presente informativa sulla privacy può essere modificata?

1. di cosa tratta questa informativa sulla privacy?

Corris AG, Zurigo ("Corris") e Lazoona AG, Zurigo ("Lazoona") ottengono ed elaborano dati personali che riguardano voi o altre persone (i cosiddetti"terzi"). Il termine"dati" viene qui utilizzato come sinonimo di"dati personali" o"informazioni personali". Per "dati personali" si intendono i dati relativi a una persona identificata o identificabile e per"elaborazione" si intende qualsiasi trattamento di dati personali, ad esempio l'acquisizione, la conservazione, l'utilizzo, la modifica, la divulgazione e la cancellazione.

Nella presente informativa sulla privacy, descriviamo cosa facciamo con i vostri dati quando visitate il sito www.spendensammeln.ch (di seguito denominato collettivamente"sito web"), acquistate o utilizzate i nostri servizi o prodotti, comunicate con noi nell'ambito di contratti di elaborazione, intrattenete rapporti con noi in altro modo o siete un nostro azionista/investitore. Inoltre, possiamo informarvi separatamente in merito al trattamento dei vostri dati (ad esempio, nei moduli, nelle condizioni contrattuali o in ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati).

Se ci fornite dati di altre persone (ad es. familiari, colleghi di lavoro), presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano corretti. Con la trasmissione dei dati di terzi, confermate questa affermazione. Vi preghiamo inoltre di assicurarvi che tali terzi siano stati informati della presente informativa sulla privacy.

La presente informativa sulla privacy si basa sulla Legge svizzera sulla protezione dei dati ("LPD") con le relative ordinanze e sui requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR"). Tuttavia, se e in quale misura queste leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.

2 Chi è responsabile del trattamento dei vostri dati?

Corris AG, Zurigo,"Corris", e Lazoona AG, Zurigo, "Lazoona", sono responsabili, ai sensi della legge sulla protezione dei dati, del trattamento dei dati descritto nella presente informativa sulla privacy , a meno che non venga comunicato diversamente nei singoli casi (si veda anche la sezione 15, ad esempio).

Potete contattarci per segnalare problemi di protezione dei dati e per esercitare i vostri diritti come segue:

Corris AG
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CH-8005 Zurigo
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Lazoona AG
Stationsstrasse 1
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 3 Quali dati trattiamo?

Trattiamo diverse categorie di dati personali. Le categorie più importanti sono le seguenti:

Dati anagrafici: Si tratta dei dati di base (ad es. nome, dati di contatto), ulteriori informazioni su di voi (ad es. su ruoli e funzioni) e sul vostro rapporto con noi (ad es. cliente, fornitore, visitatore, destinatario di servizi o dipendente, ecc.), dati bancari, data/e di nascita, foto, copie di carte d'identità, storia della clientela, eventuali procure, autorizzazioni alla firma e dichiarazioni di consenso, informazioni su terzi (ad es. persone di contatto, rappresentanti). Possono essere inclusi anche dati sulla salute.

Dati di registrazione: Si tratta di dati generati nell'ambito di una registrazione (online o tramite app) presso di noi o forniti dall'utente (ad es. nome utente, e-mail, password), ma anche di dati generati nell'ambito di concorsi e, se del caso, di dati di accesso nell'ambito dei controlli di accesso.

Dati contrattuali: Si tratta di dati che emergono in relazione a un contratto da noi stipulato o nell'ambito della fornitura dei nostri servizi, come ad esempio informazioni sul tipo di contratto, sulla data di stipula del contratto, sulla durata del contratto, sulle prestazioni contrattuali, sui dati relativi alla fase precedente la stipula del contratto, sulle informazioni necessarie o utilizzate per l'elaborazione (ad esempio, informazioni relative alla fatturazione o al servizio clienti), sulle reazioni (ad esempio, reclami o informazioni sulla soddisfazione, ecc.), sui dati finanziari (ad esempio, informazioni sulla solvibilità/creditività, sui solleciti e sul recupero crediti).

Dati di comunicazione: Si tratta di dati che emergono in relazione alla comunicazione tra noi e con terzi (ad esempio tramite modulo di contatto, e-mail, telefono, lettera, chat, messaggio di testo o altri mezzi di comunicazione), come il contenuto di e-mail o lettere, i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione, la copia di una carta d'identità se applicabile. Sono comprese anche le immagini e le registrazioni audio delle telefonate (video).

Dati tecnici: Si tratta di dati generati nell'ambito dell'utilizzo dei nostri servizi elettronici (ad es. sito web, app, WLAN gratuita), come l'indirizzo IP, le informazioni sul sistema operativo del vostro dispositivo finale, la regione e l'ora di utilizzo. I dati tecnici di per sé non consentono di trarre conclusioni sulla vostra identità. Tuttavia, possono essere collegati ad altre categorie di dati (ad esempio i dati di registrazione) e quindi eventualmente alla vostra persona.

Dati del candidato: Si tratta di dati che elaboriamo nell'ambito di una candidatura presso di noi e che sono contenuti, tra l'altro, nei documenti di candidatura (ad es. dati anagrafici, background professionale, formazione e perfezionamento, referenze, conoscenze linguistiche, data di nascita, cittadinanza, permesso di soggiorno) o che raccogliamo da voi nell'ambito del colloquio o dei nostri workshop. Prendiamo anche appunti durante il processo di candidatura. Possiamo anche ottenere dati da fonti pubbliche, come i social network legati al lavoro, internet o i media.

Dati comportamentali e di preferenza: Si tratta di dati relativi al vostro comportamento e alle vostre preferenze, come le risposte alle comunicazioni elettroniche, la navigazione sul sito web, le interazioni con i nostri profili sui social media, la partecipazione a concorsi o eventi, ecc. Per quanto riguarda il tracciamento, si veda la sezione 13.

Altri dati: Possono essere incluse, ma non solo, le seguenti informazioni e dati: Dati che emergono in relazione a procedimenti ufficiali o legali (ad es. fascicoli, prove, ecc.), dati raccolti a causa della tutela della salute (ad es. nell'ambito di concetti di protezione), foto, registrazioni video o audio che produciamo o riceviamo da terzi e in cui siete riconoscibili (ad es. in occasione di eventi, attraverso telecamere di sicurezza, ecc.), dati o diritti di accesso (ad es. in base all'elenco dei visitatori, quando entrate in determinati edifici o quando entrate in determinati edifici, ecc.)(ad esempio, in occasione di eventi, attraverso telecamere di sicurezza, ecc.), dati o diritti di accesso (ad esempio, in base all'elenco dei visitatori, quando si entra in determinati edifici o quali diritti di accesso si hanno), partecipazione a eventi o campagne (ad esempio, concorsi ed eventi), quando si utilizzano le nostre infrastrutture e i nostri sistemi. Dati relativi alla vostra condizione di azionisti o investitori della nostra società (ad esempio, dati per vari registri, per l'esercizio dei vostri diritti e per l'organizzazione di eventi come le assemblee generali).

4 Da dove provengono i dati?

Da voi: Siete voi stessi a fornirci gran parte dei dati menzionati nella sezione 3 (ad esempio, nel contesto della comunicazione con noi, in relazione alla vostra domanda, ai contratti o ai nostri servizi, attraverso l'uso del nostro sito web e di altri servizi, ecc.) Non siete obbligati a divulgare i vostri dati, salvo eccezioni in singoli casi (ad esempio, obblighi legali come la verifica dell'identità o concetti di protezione richiesti dalla legge). Tuttavia, se vi rivolgete a noi, stipulate contratti con noi o desiderate utilizzare i nostri servizi (per voi stessi o per il vostro datore di lavoro o cliente), dovete fornirci determinati dati (ad es. dati anagrafici, dati contrattuali e dati di registrazione). Quando utilizzate il nostro sito web e le nostre app, l'elaborazione di dati tecnici è inevitabile. Se desiderate accedere a determinati sistemi o edifici, potreste doverci fornire i dati di registrazione. Se vi candidate per un lavoro presso di noi, abbiamo bisogno di dati anagrafici e di informazioni sulle vostre qualifiche e competenze linguistiche. Nel caso di dati comportamentali e di preferenze, tuttavia, avete sempre la possibilità di opporvi o di non dare il vostro consenso.

Da terzi: nella misura consentita, possiamo anche ottenere dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri di recupero crediti, registri immobiliari, registri commerciali, media o Internet, compresi i social media) o da autorità e altri terzi (ad es. servizi di intermediazione, agenzie di credito, partner contrattuali, servizi di analisi Internet, elenchi di più fonti, ecc.) Si tratta in particolare delle seguenti categorie: Dati anagrafici, dati contrattuali e altri dati, ma anche tutte le altre categorie di dati ai sensi del paragrafo 3, nonché i dati provenienti da corrispondenza e incontri con terzi. Se lavorate per un datore di lavoro, un cliente o un'altra persona che ha un rapporto d'affari con noi o che è altrimenti in contatto con noi, anche loro possono fornirci i dati che vi riguardano.

5 Per quali finalità trattiamo i vostri dati?

Quando acquistate i nostri servizi, utilizzate il nostro sito web o le nostre app, vi rivolgete a noi o trattate in altro modo con noi, trattiamo diverse categorie di vostri dati personali (vedi sezione 3). In particolare, possiamo ottenere ed elaborare tali dati per le seguenti finalità:

Comunicazione: per poter comunicare con voi (ad es. per rispondere alle richieste, nell'ambito della consulenza e dell'elaborazione dei contratti), abbiamo bisogno di elaborare i vostri dati (in particolare i dati di comunicazione e i dati anagrafici, nonché i dati di registrazione in relazione ai servizi che utilizzate). Se abbiamo bisogno o vogliamo stabilire la vostra identità, raccogliamo altri dati (ad esempio una copia del vostro documento d'identità). A tal fine, utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e i dati anagrafici e, in relazione ai prodotti e ai servizi da voi utilizzati, anche i dati di registrazione.

Registrazione, amministrazione ed elaborazione dei contratti: In relazione alla conclusione o all'esecuzione di contratti con i nostri clienti, fornitori, subappaltatori o altri partner contrattuali (ad es. partner di progetto, clienti), trattiamo i relativi dati personali. A tal fine trattiamo i dati anche per verificare la solvibilità, per l'apertura e la gestione del rapporto con il cliente, per la consulenza, per l'assistenza ai clienti e per la fornitura e la riscossione dei servizi contrattuali (il che include anche il coinvolgimento di terzi, come società di logistica, fornitori di servizi pubblicitari o agenzie di credito, che possono quindi fornirci i dati). Ciò include anche l'applicazione di rivendicazioni legali derivanti dai contratti (recupero crediti, procedimenti legali, ecc.), la contabilità, la risoluzione dei contratti e la comunicazione pubblica. In particolare, utilizziamo dati anagrafici, dati contrattuali e dati di comunicazione, nonché i dati di registrazione del cliente o delle persone a cui il cliente fornisce un servizio e i dati tecnici (ad esempio nel caso di offerte digitali).

Finalità di marketing e gestione dei rapporti: trattiamo i dati per finalità di marketing e gestione dei rapporti, ad esempio per potervi indirizzare in modo più mirato e per mostrarvi contenuti che vi interessano o vi attraggono. Trattiamo i dati anche per mostrare contenuti adeguati ai nostri clienti, ad altri partner contrattuali o a terzi (ad es. via e-mail, tramite un'app o altri canali elettronici). Potete rifiutare tali contatti in qualsiasi momento o rifiutare o revocare il vostro consenso a essere contattati per scopi pubblicitari comunicandocelo (sezione 2). Con il vostro consenso, possiamo indirizzare la nostra pubblicità online su Internet in modo più specifico per voi (vedi sezione 13). Nell'ambito della gestione delle relazioni, possiamo anche gestire un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) in cui memorizziamo i dati dei clienti (o dei loro dipendenti o collaboratori) e di altri partner commerciali. Infine, consentiamo ai nostri partner contrattuali di contattare i nostri clienti e altri partner contrattuali per scopi pubblicitari (cfr. sezione 8). Ai fini del marketing e della gestione dei rapporti, trattiamo in particolare i dati di comunicazione, registrazione, comportamento e preferenza.

Ricerche di mercato, miglioramento dei nostri servizi e delle nostre operazioni e sviluppo di prodotti: per migliorare continuamente le nostre offerte (compresi il nostro sito web e altre offerte elettroniche come "Story To Go") e per essere in grado di reagire rapidamente all'evoluzione delle esigenze, analizziamo, ad esempio, il modo in cui gli utenti navigano nel nostro sito web o quali contenuti vengono utilizzati da quali gruppi di persone e in che modo, e come potrebbero essere progettati nuovi prodotti e servizi (per ulteriori dettagli, vedere la sezione 13). Questo ci fornisce un'indicazione dell'accettazione da parte del mercato e del successo dei prodotti e servizi esistenti e del potenziale di mercato di quelli nuovi. In particolare, trattiamo dati anagrafici, dati comportamentali e dati sulle preferenze, ma anche dati di comunicazione e informazioni provenienti da indagini, sondaggi e studi sui clienti e altre informazioni, ad esempio dai media, dai social media, da Internet e da altre fonti pubbliche. Ove ragionevolmente possibile, utilizziamo dati pseudonimizzati o anonimizzati per questi scopi.

Registrazione e sicurezza, nonché controllo dell'accesso tecnico e fisico : Per poter usufruire di determinate offerte e servizi (ad es. aree di login, WLAN gratuita), è necessario registrarsi (direttamente presso di noi o tramite i nostri fornitori esterni di servizi di login); a tal fine elaboriamo i dati. Inoltre, raccogliamo altri dati personali su di voi quando utilizzate la nostra offerta, il servizio o i nostri prodotti (ad es. "Story To Go"). Verifichiamo e miglioriamo continuamente la sicurezza della nostra infrastruttura informatica e di altre infrastrutture (ad es. gli edifici). Per questo motivo trattiamo i dati, ad esempio per il monitoraggio, i controlli, le analisi e i test delle nostre reti e infrastrutture IT, per i controlli dei sistemi e degli errori, per la documentazione e come parte delle copie di backup. I controlli di accesso comprendono, ad esempio, il controllo dell'accesso ai sistemi elettronici (ad esempio, il login agli account utente), ma anche il controllo dell'accesso fisico (ad esempio, l'accesso agli edifici). A fini di sicurezza (preventiva e per indagare sugli incidenti), teniamo anche registri di accesso ed elenchi di visitatori e utilizziamo sistemi di sorveglianza (ad esempio, telecamere di sicurezza). Vi informeremo dei sistemi di sorveglianza nelle sedi pertinenti mediante appositi cartelli. A tal fine, trattiamo in particolare i dati di registrazione (compresi i dati biometrici) e i dati tecnici, ma anche gli altri dati menzionati nella sezione 3.

Funzionamento del nostro sito web: Per gestire i nostri siti web in modo sicuro, stabile e facile da usare, trattiamo anche dati personali, in particolare dati tecnici. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione 13.

Conformità a leggi, istruzioni e raccomandazioni delle autorità e regolamenti interni ("conformità"): Possiamo trattare i dati personali nell'ambito della conformità alle leggi (ad esempio, per la lotta al riciclaggio di denaro, per gli obblighi fiscali o per l'attuazione dei concetti di salute e sicurezza). Inoltre, i dati possono essere elaborati nel corso di indagini interne e di indagini esterne (ad esempio, da parte di un'autorità di polizia o di vigilanza o di un ente privato autorizzato). A tal fine, trattiamo in particolare i dati anagrafici, i dati contrattuali e i dati di comunicazione, ma possiamo anche trattare dati comportamentali, dati tecnici e dati appartenenti alle categorie di altri dati. Gli obblighi legali possono riguardare la legge svizzera, ma anche le normative estere a cui siamo soggetti, nonché l'autoregolamentazione, gli standard di settore, la nostra corporate governance e le istruzioni e richieste ufficiali.

Gestione del rischio e corporate governance: possiamo trattare i dati personali nell'ambito della gestione del rischio (ad esempio, per proteggerci da attività criminali) e della corporate governance, compresa la nostra organizzazione aziendale (ad esempio, la pianificazione delle risorse) e lo sviluppo aziendale (ad esempio, l'acquisizione e la vendita di unità aziendali o società). In particolare, trattiamo dati anagrafici, dati contrattuali, dati di registrazione e dati tecnici, nonché dati comportamentali e di comunicazione.

Candidatura: se vi candidate per un posto di lavoro presso di noi, otterremo ed elaboreremo i dati pertinenti allo scopo di esaminare la candidatura, portare a termine il processo di candidatura e, in caso di candidatura accolta, per la preparazione e la conclusione del relativo contratto. In caso di rifiuto, i dati forniti saranno resi anonimi dopo tre mesi.

Altri scopi: questi altri scopi includono, ad esempio, scopi di formazione e istruzione, scopi amministrativi (ad esempio, la gestione dei dati anagrafici o della contabilità), la protezione dei nostri diritti e la valutazione e il miglioramento dei processi interni. A scopo di formazione, prova e garanzia di qualità, possiamo registrare conferenze telefoniche o video o ascoltare le conversazioni che avete con il nostro servizio "Jobinfo", ad esempio. In questi casi, vi informeremo separatamente (ad esempio, visualizzando un messaggio durante la videoconferenza in questione) e sarete liberi di terminare la comunicazione o di informarci se non desiderate essere registrati. Se non desiderate semplicemente che la vostra immagine venga registrata, spegnete la fotocamera. Tali registrazioni possono essere effettuate e utilizzate solo in conformità alle nostre linee guida interne. Tra le altre finalità, che non possono essere elencate in modo esaustivo, rientra anche la tutela di altri interessi legittimi. Trattiamo i dati anche in relazione alla vostra posizione di azionisti o investitori (ad esempio, informazioni per vari registri, l'esercizio dei vostri diritti e l'organizzazione di eventi come le assemblee generali).

6 Su quali basi trattiamo i vostri dati?

Il trattamento dei vostri dati da parte nostra si basa sui seguenti principi, a seconda della situazione e dello scopo del trattamento, ove necessario:

Contratto: nella misura in cui trattiamo i dati per la conclusione e l'adempimento di contratti che concludiamo o abbiamo concluso per voi o con voi o con il vostro datore di lavoro, cliente o altre persone per cui lavorate, questa è anche la base giuridica su cui trattiamo i vostri dati.

Obblighi legali: Potremmo trattare i vostri dati anche in base ai requisiti legali e normativi applicabili che dobbiamo rispettare.

Interesse legittimo: Possiamo trattare i vostri dati sulla base del nostro legittimo interesse o del legittimo interesse di una terza parte. Ciò vale in particolare per il raggiungimento degli scopi e degli obiettivi indicati nella Sezione 5 e per l'attuazione delle misure associate. Tra l'altro, abbiamo un interesse legittimo (e prevalente) a comprendere meglio i mercati rilevanti per noi e le nostre attività (in particolare per una gestione efficiente e sicura dei nostri processi e per l'ulteriore sviluppo delle nostre attività) e a commercializzare i nostri prodotti e servizi, a gestire in modo efficiente ed efficace la nostra azienda e a salvaguardare la sicurezza dei nostri sistemi e i nostri interessi nei confronti di terzi.

Consenso: Se vi chiediamo il consenso al trattamento dei vostri dati, questa è la base giuridica su cui li trattiamo. Vi informeremo sulle finalità del trattamento. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento inviandoci una notifica scritta (per posta o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail) con effetto per il futuro (si veda la sezione 2 relativa ai nostri dati di contatto e la sezione 13 relativa alla revoca del vostro consenso nell'ambito del tracciamento online). Una volta ricevuta ed elaborata la notifica di revoca del vostro consenso, non tratteremo più i vostri dati per gli scopi per i quali avete originariamente acconsentito (a meno che un ulteriore trattamento possa essere effettuato su un'altra base legale).

Altre basi giuridiche: in casi specifici, possiamo trattare i dati anche sulla base di altre basi giuridiche. In tal caso, vi informeremo caso per caso.

7 Cosa si applica al profiling?

Per "profilazione" si intende una procedura in cui i dati personali vengono elaborati automaticamente per analizzare aspetti personali o fare previsioni (ad esempio, per analizzare gli interessi personali, le preferenze e le inclinazioni di una persona o per prevedere un comportamento probabile). In particolare, utilizziamo a tal fine i dati comportamentali e di preferenza, i dati tecnici e i dati di comunicazione (ad esempio, la vostra risposta alla pubblicità e ad altre comunicazioni). La profilazione ci aiuta a migliorare continuamente le nostre offerte e ad adattarle meglio alle vostre esigenze individuali, a pianificare meglio le nostre attività commerciali, a formare team adeguati o a determinare la probabilità che una transazione sia fraudolenta. Per migliorare la qualità delle nostre analisi e previsioni, possiamo anche creare dei profili, ossia collegare tra loro dati personali provenienti da fonti diverse per comprendere meglio l'utente come persona, con i suoi diversi interessi e caratteristiche. In entrambi i casi, garantiamo la proporzionalità e l'affidabilità dei risultati e adottiamo misure per prevenire eventuali abusi.

8. A chi comunichiamo i vostri dati?

In relazione ai nostri contratti, al sito web, ai nostri servizi e prodotti, ai nostri obblighi legali o comunque per tutelare i nostri legittimi interessi e gli altri scopi elencati nella sezione 5, trasferiamo i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari:

Società del gruppo: la nostra società del gruppo Lazoona AG può utilizzare i vostri dati per i nostri stessi scopi, come descritto nella presente informativa sulla privacy (cfr. sezione 5). Potremmo anche divulgare ad essa i vostri dati sanitari. Lazoona AG può trattare i vostri dati per nostro conto o sotto la propria responsabilità. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Lazoona AG sono disponibili qui [...].

Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all'estero (terzi) che elaborano i vostri dati (i) per nostro conto, (ii) sotto la nostra responsabilità o (iii) i dati che hanno ricevuto da noi sotto la loro responsabilità (ad es. fornitori di servizi informatici, società di selezione del personale, fornitori di servizi pubblicitari, società di pulizia, società di sicurezza, banche, assicurazioni, società di recupero crediti, agenzie di credito, verificatori di indirizzi, società di consulenza o avvocati). Possono essere inclusi anche i dati sanitari. Per i fornitori di servizi utilizzati per il sito web, vedere la sezione 13.

Partner contrattuali, compresi i clienti: Si tratta inizialmente di partner contrattuali con i quali collaboriamo o per conto dei quali agiamo, ma anche di clienti e altri nostri partner contrattuali, qualora il trasferimento dei vostri dati derivi dal contratto (ad esempio, perché lavorate per un partner contrattuale o questi vi fornisce servizi). Possono essere inclusi anche i dati sanitari. I destinatari elaborano i dati sotto la propria responsabilità.

Autorità: Possiamo divulgare i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all'estero se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo o se ciò appare necessario per proteggere i nostri interessi. Ciò può riguardare anche i dati sanitari. I destinatari trattano i dati sotto la propria responsabilità.

Altre persone: Si tratta di altri casi in cui l'inclusione di terzi deriva dagli scopi di cui al punto 5. Altri destinatari sono, ad esempio, i destinatari delle consegne da voi indicati o i terzi destinatari dei pagamenti, i terzi nell'ambito di rapporti di agenzia (ad esempio il vostro avvocato o la vostra banca) o le persone coinvolte in procedimenti ufficiali o giudiziari. Se collaboriamo con i media e trasmettiamo loro materiale (ad es. foto), anche voi potreste essere coinvolti in determinate circostanze. Nell'ambito del nostro sviluppo aziendale, possiamo vendere o acquisire attività, parti di attività, beni o società o stipulare partnership, il che può comportare la divulgazione di dati (anche da parte vostra, ad esempio come clienti o fornitori o come loro rappresentanti) alle persone coinvolte in queste transazioni. Anche nel corso delle comunicazioni con i nostri concorrenti, le organizzazioni di settore, le associazioni e altri enti, può verificarsi uno scambio di dati che talvolta vi riguarda.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati possono diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di alcuni terzi (ad esempio, i fornitori di servizi informatici), ma non da parte di altri terzi (ad esempio, autorità, banche, ecc.).

Permettiamo anche a terzi di raccogliere dati personali dell'utente sul nostro sito web e durante i nostri eventi (ad es. fotografi dei media, fornitori di strumenti che abbiamo integrato nel nostro sito web, ecc.) Nella misura in cui non siamo coinvolti in modo decisivo in questa raccolta di dati, queste terze parti ne sono le uniche responsabili. Se avete dubbi e desiderate far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati, siete pregati di contattare direttamente queste terze parti. Per il sito web si veda la sezione 13.

9. hosting di siti web

Questo sito web è ospitato da Squarespace. Squarespace raccoglie dati personali quando si visita questo sito web. Questi includono:

  • Informazioni sul vostro browser, sulla vostra rete e sul vostro dispositivo

  • Siti web a cui l'utente ha avuto accesso prima di visitare il presente sito web

  • Siti web che visitate su questo sito

  • Il vostro indirizzo IP

Squarespace ha bisogno dei dati per gestire questo sito web e per proteggere e migliorare la sua piattaforma e i suoi servizi. Squarespace analizza i dati in forma spersonalizzata. Squarespace ha sede a New York, negli Stati Uniti. Ciò significa che quando si utilizza il sito web, i dati vengono trasferiti in un Paese terzo.

10. i vostri dati personali saranno inviati anche all'estero?

Trattiamo e memorizziamo i dati personali principalmente in Svizzera e nello Spazio Economico Europeo (SEE). Occasionalmente, tuttavia, possiamo anche trasmettere i dati personali a fornitori di servizi e altri destinatari (vedi sezione 8) situati al di fuori di quest'area o elaborare i dati personali al di fuori di quest'area, in linea di principio in qualsiasi paese del mondo.

Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un'adeguata protezione dei dati personali, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare le norme vigenti in materia di protezione dei dati (utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione europea, disponibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una clausola di esenzione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'adempimento di un contratto richiede tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se i dati in questione sono stati resi generalmente accessibili da voi e non vi siete opposti al loro trattamento.

Si noti inoltre che i dati scambiati via Internet sono spesso instradati attraverso paesi terzi. I vostri dati possono quindi essere inviati all'estero anche se il mittente e il destinatario si trovano nello stesso paese.

11. integrazione dei font di Google

Questo sito web fornisce file di font da Google Fonts e Adobe Fonts e visualizza questi font. Al fine di visualizzare correttamente questo sito web, queste terze parti possono ricevere dati personali dell'utente, tra cui

  • Informazioni sul vostro browser, sulla vostra rete o sul vostro dispositivo

  • Informazioni su questo sito web e sulla pagina visitata sul sito web

  • Il vostro indirizzo IP

I dati ricevuti vengono trasferiti in paesi terzi, principalmente negli Stati Uniti.

12 Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di elaborazione, dai periodi di conservazione previsti dalla legge e dai nostri legittimi interessi nell'elaborazione a fini di documentazione e prova o per tutto il tempo in cui la conservazione è tecnicamente necessaria (ad esempio nel caso di backup o di sistemi di gestione dei documenti). Se non vi sono obblighi legali o contrattuali contrari, cancelleremo o anonimizzeremo i vostri dati dopo la scadenza del periodo di conservazione o di elaborazione come parte dei nostri normali processi.

Se non esistono requisiti legali di conservazione nei singoli casi, in genere trattiamo i dati personali per la durata del rapporto commerciale o del contratto e poi, a seconda della base giuridica applicabile, per altri cinque, dieci o più anni. Ciò corrisponde al periodo in cui possiamo far valere diritti legali nei confronti di terzi o in cui terzi possono far valere diritti legali nei nostri confronti. I procedimenti legali in corso o previsti possono comportare il trattamento oltre questo periodo. Per ulteriori informazioni sulla durata di conservazione dei cookie, consultare la sezione 13.2.

13 Come proteggiamo i vostri dati?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate per proteggere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da un trattamento non autorizzato o illegale e per contrastare i rischi di perdita, modifica involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato. Tuttavia, in genere non è possibile escludere completamente i rischi per la sicurezza: un certo rischio residuo è inevitabile.

14 Quali diritti avete?

In determinate circostanze, la legge applicabile in materia di protezione dei dati vi concede il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare ai fini del marketing diretto, della profilazione per il marketing diretto e di altri interessi legittimi nel trattamento.

Per facilitarvi il controllo del trattamento dei vostri dati personali, avete anche i seguenti diritti in relazione al nostro trattamento dei dati, a seconda della legge applicabile sulla protezione dei dati:

  • Il diritto di richiederci informazioni su se e quali dati dell'utente vengono trattati;

  • il diritto di chiedere la rettifica dei dati se non sono corretti;

  • il diritto di richiedere la cancellazione dei dati;

  • il diritto di ottenere da noi i dati personali che vi riguardano in un formato elettronico di uso comune o di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento;

  • il diritto di revocare il consenso qualora il nostro trattamento sia basato sul vostro consenso;

  • il diritto di ricevere, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie per l'esercizio di tali diritti.

Se desiderate esercitare i diritti di cui sopra nei nostri confronti, siete pregati di contattarci per iscritto, presso la nostra sede o, se non diversamente indicato o concordato, via e-mail; i nostri recapiti sono riportati nella sezione 2. Per consentirci di escludere un uso improprio, dobbiamo identificarvi (ad esempio con una copia della vostra carta d'identità, a meno che ciò non sia possibile con mezzi meno estesi).

L'utente ha questi diritti anche nei confronti di altre organizzazioni che collaborano con noi sotto la propria responsabilità; si prega di contattare direttamente tali organizzazioni se si desidera esercitare i diritti in relazione al loro trattamento. Troverete informazioni sui nostri principali partner di cooperazione e fornitori di servizi nella sezione 8, e ulteriori informazioni nella sezione 13.

Si prega di notare che tali diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o restrizioni ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile (ad esempio, per proteggere terzi o segreti aziendali). Se necessario, vi informeremo di conseguenza.

Se non siete d'accordo con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei dati, siete pregati di comunicarlo a noi o al nostro responsabile della protezione dei dati (sezione 2). In particolare, se vi trovate nel SEE o in Svizzera, avete anche il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo della protezione dei dati del vostro paese. Un elenco delle autorità nel SEE è disponibile qui: https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_de. È inoltre possibile contattare l'Incaricato federale della protezione dei dati e dell'informazione: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/deredoeb/kontakt.html.

15. utilizziamo tecniche di tracciamento online, tecniche pubblicitarie online e tecniche simili?

Sul nostro sito web (comprese le app, le newsletter e altre offerte digitali) utilizziamo varie tecnologie (ad esempio cookie, impronte digitali, pixel di tracciamento e tecnologie simili) con le quali noi e le terze parti da noi incaricate possiamo riconoscere l'utente quando utilizza il nostro sito web e, in determinate circostanze, tracciarlo nel corso di più visite.

Utilizziamo strumenti propri e talvolta servizi di terzi, in particolare per migliorare la funzionalità o il contenuto del nostro sito web (ad esempio, l'integrazione di video o mappe), per compilare statistiche e per inserire pubblicità. Ciò consente a noi e ai fornitori terzi autorizzati di offrire all'utente un'esperienza web personalizzata (ad esempio, pubblicità personalizzata, interazioni sui siti di social media, ecc.)

13.1 Cosa sono i cookie e le tecnologie simili

Un cookie è un piccolo file di testo con un identificatore (una stringa di lettere e numeri) che viene trasmesso tra il server e il vostro sistema. Ciò consente a noi e ai fornitori terzi da noi incaricati o con cui collaboriamo di riconoscere i visitatori del nostro sito web e di seguirli nel corso di più visite e su diversi siti web. I cookie ci permettono di riconoscere un particolare dispositivo o browser e non contengono necessariamente informazioni che identificano personalmente un utente. Tuttavia, i dati personali che noi o i fornitori terzi da noi incaricati memorizzano su di voi (ad esempio, se avete un account utente con noi o con questi fornitori) possono essere collegati alle informazioni memorizzate e ottenute dai cookie e quindi eventualmente alla vostra persona.

Oltre ai cookie, esistono altre tecnologie simili come i pixel tag, le impronte digitali e i plug-in dei social media. I pixel tag sono piccole immagini o codici di programma normalmente invisibili che vengono caricati da un server e forniscono all'operatore del server determinate informazioni (ad esempio, l'accesso a un sito web). Le impronte digitali consistono in informazioni raccolte durante la visita al sito web tramite la configurazione del dispositivo finale o del browser e che consentono di distinguere il dispositivo finale da altri dispositivi. I plug-in per i social media sono piccoli componenti software che stabiliscono una connessione tra la vostra visita al nostro sito web e la piattaforma di social media di un fornitore terzo. Il plug-in per social media informa il fornitore terzo che avete visitato il nostro sito web e può inviare al fornitore terzo i cookie che ha precedentemente inserito nel vostro browser web. Per ulteriori informazioni su come questi fornitori terzi utilizzano i vostri dati personali raccolti tramite i loro plug-in per social media, vi invitiamo a consultare le rispettive informative sulla privacy.

13.2 Quali tipi di cookie e tecnologie simili utilizziamo?

I cookie e le tecnologie simili che utilizziamo sui nostri siti web hanno le seguenti finalità (le tecnologie simili sono incluse in ciascun caso):

Cookie necessari: alcuni cookie sono essenziali per l'utilizzo del sito web e delle sue funzioni. Questi cookie garantiscono la funzionalità essenziale del sito web, ad esempio la possibilità di navigare da una pagina all'altra senza che i prodotti inseriti nel carrello scompaiano. Garantiscono inoltre che l'utente rimanga connesso al sito web. Questi cookie hanno un periodo di scadenza fino a 12 mesi.

Cookie funzionali e statistici: i cookie di prestazione e di analisi raccolgono informazioni sull'utilizzo del nostro sito web e ci consentono di effettuare analisi sull'utilizzo del sito, ad esempio su quali pagine vengono visitate più frequentemente e su come i visitatori navigano nel nostro sito. Questi cookie vengono utilizzati per rendere la visita al sito più semplice e veloce e per migliorare in generale l'esperienza e il comfort dell'utente. A tal fine utilizziamo servizi di analisi di terze parti. Prima di utilizzare tali cookie, chiediamo il vostro consenso. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento tramite le impostazioni dei cookie qui https://www.corris.ch/#consent-change. Questi cookie hanno un periodo di scadenza fino a [24] mesi.

Cookie di marketing: i cookie di marketing aiutano noi e i nostri partner pubblicitari a mostrarvi sul nostro sito web annunci di offerte o servizi che potrebbero interessarvi, o a mostrarvi i nostri annunci se continuate a navigare su Internet dopo aver lasciato il nostro sito web, cioè a mostrarvi annunci mirati. Questi cookie hanno un periodo di scadenza che va da [pochi giorni] a [12] mesi, a seconda delle circostanze.

I dettagli sui nostri fornitori di terze parti e partner pubblicitari sono disponibili nel Sistema di gestione del consenso disponibile qui [https://www.corris.ch/#consent-change]. Nel Sistema di gestione del consenso avete anche la possibilità di disabilitare alcune categorie di cookie selezionando le impostazioni appropriate.

Alcuni dei fornitori terzi da noi utilizzati possono essere situati al di fuori della Svizzera. Le informazioni sulla divulgazione dei dati all'estero sono riportate nella sezione 9.

Se acconsentite all'uso dei cookie, accettate che i vostri dati possano essere trasferiti in un paese che non dispone di un livello adeguato di protezione dei dati e accettate il rischio che i vostri dati possano essere esposti all'accesso da parte di autorità straniere nel paese del destinatario che non aderiscono a normative adeguate in materia di protezione dei dati. È possibile revocare il proprio consenso ai cookie in qualsiasi momento, come spiegato nella sezione 13.3.

È possibile gestire le proprie preferenze sull'uso dei cookie e di tecnologie simili sul nostro sito web accedendo al sistema di gestione del consenso disponibile qui: https://www.corris.ch/#consent-change.

I browser possono accettare o rifiutare automaticamente i cookie, ma consentono di modificare queste impostazioni. È inoltre possibile disattivare o eliminare i cookie precedentemente accettati. Si noti che tutte le impostazioni andranno perse se si cancellano tutti i cookie, compresa l'impostazione di non accettare i cookie, poiché questa richiede a sua volta che sia stato impostato un cookie di opt-out. Le impostazioni devono essere effettuate separatamente per ogni browser utilizzato. Per sapere come gestire i cookie nel vostro browser, potete consultare il menu di aiuto del vostro browser.

Se decidete di rifiutare i cookie e le tecnologie simili, potete ancora utilizzare il nostro sito web, ma il vostro accesso ad alcune funzioni e aree del nostro sito web potrebbe essere limitato.

16 Quali dati trattiamo sulle nostre pagine nei social network?

Possiamo gestire pagine e altre presenze online ("pagine fan", "canali", "profili", ecc.) su social network e altre piattaforme gestite da terzi e trattare i dati che vi riguardano descritti nella sezione 3 e di seguito. Riceviamo questi dati da voi e dalle piattaforme quando entrate in contatto con noi attraverso la nostra presenza online (ad esempio quando comunicate con noi, commentate i nostri contenuti o visitate la nostra presenza). Allo stesso tempo, i fornitori delle piattaforme possono analizzare il vostro utilizzo della nostra presenza online (ad esempio, il modo in cui interagite con noi, come utilizzate la nostra presenza online, cosa visualizzate, commentate o "vi piace") ed elaborare questi dati insieme ad altri dati che hanno su di voi (ad esempio, informazioni sulla vostra età e sul vostro sesso e altre informazioni demografiche). In questo modo, creano profili dell'utente e statistiche sull'utilizzo delle nostre presenze online. Utilizzano questi dati e profili per mostrare la nostra o altre pubblicità e altri contenuti personalizzati sulla piattaforma e per gestire il comportamento sulla piattaforma, ma anche per ricerche di mercato e sugli utenti e per fornire a noi e ad altre parti informazioni sull'utente e sull'utilizzo della nostra presenza online. Nella misura in cui siamo corresponsabili di alcuni tipi di trattamento con il fornitore, stipuleremo un contratto corrispondente con il fornitore. Il contenuto principale di questo contratto può essere richiesto al fornitore. Anche i provider trattano questi dati per i loro scopi, in particolare per scopi di marketing e ricerche di mercato (ad esempio per personalizzare la pubblicità) e per gestire le loro piattaforme (ad esempio per decidere quali contenuti mostrarvi), e agiscono a tal fine come responsabili separati.

Siamo autorizzati, ma non obbligati, a controllare i contenuti prima o dopo la loro pubblicazione sulle nostre presenze online, a cancellarli senza preavviso e, se necessario, a segnalarli al fornitore della piattaforma in questione. In caso di violazione delle regole di decenza e di comportamento, possiamo anche informare il fornitore della piattaforma su cui si trova l'account utente in questione al fine di bloccarlo o eliminarlo.

Per ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme, si prega di consultare le note sulla protezione dei dati delle rispettive piattaforme. Lì potrete anche sapere in quali Paesi vengono elaborati i vostri dati, quali diritti di accesso e cancellazione avete e come potete esercitarli o ottenere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme:

17 Che dire della raccolta fondi?

La raccolta e l'elaborazione dei dati personali nell'ambito delle nostre attività di raccolta fondi non sono di nostra competenza ai sensi della legge sulla protezione dei dati, bensì delle società che ci commissionano la raccolta fondi. Ciò significa che in questo contesto raccogliamo ed elaboriamo i vostri dati personali esclusivamente per conto e secondo le istruzioni di queste terze parti e non per i nostri scopi. Questo vale, ad esempio, se vi avviciniamo a uno dei nostri stand di raccolta fondi o alla porta di casa vostra per motivarvi a fare una donazione e voi ci fornite i vostri dati personali (in particolare i dati di contatto e finanziari). Questi dati vengono utilizzati, tra l'altro, per comunicare con voi o per avviare e concludere il rapporto di donazione. Potete trovare ulteriori informazioni sul trattamento dei dati nelle informative sulla protezione dei dati delle aziende che ci commissionano il servizio. Potete rivolgervi direttamente a queste aziende per segnalare problemi di protezione dei dati e per esercitare i vostri diritti.

18. è possibile modificare la presente informativa sulla privacy?

La presente informativa sulla privacy non fa parte di alcun contratto con l'utente. Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è quella attuale.

Ultimo aggiornamento: [07.03.2024]